Il Baciamano
Il Baciamano, è un gioiello di origine orientale che veniva indossato da donne importanti che le ponevano nella società civile di una certa eleganza e superiorità La storia ci racconta che il Baciamano era indossato solo da donne dotate di una forza spirituale, creativa, organizzativa superiore, di forte influenza sul mondo maschile.Sono piccoli gioielli che brillano ad ogni movimento della mano. E’ un bracciale ad anello raffinato e sofisticato e non ostacola alcun movimento della mano, anzi ne slancia la forma e ne esalta i naturali movimenti.
Il baciamano è formato da una catenina in oro che gira intorno al dito risalendo verso il dorso della mano per poi essere ancorato nella parte centrale del gioiello e riprendere il suo percorso scivolando nel polso per essere poi allacciato come un semplice bracciale.
Violetta
Nel linguaggio dei fiori la violetta è l’emblema dell’umanità e della modestia. Molti poeti hanno celebrato e inserito nelle proprie opere la violetta, come uno dei fiori più belli e delicati. La parte centrale del baciamano è composta da una goccia di oro bianco, tempestata di brillanti, racchiusa da due listelline in oro bianco che terminano con un piccolo riccio, fino a formare un piccolo foro. Le due estremità si avvicinano fra loro per lasciar spazio ad un punto luce, sia nella parte iniziale che in quella terminale. I due anellini, che seguono il soggetto, permettono l’ancoraggio alla catenina in oro bianco.
Ninfea
E’ un fiore acquatico che sboccia all’alba e si richiude al tramonto. In oriente simboleggia l’alba, l’arrivo del sole e del nuovo giorno, è utilizzata per ornare e decorare stagni, laghetti e giardini acquatici, assieme ai fiori di loto che simboleggiano la purezza. Il baciamano, molto semplice e luminoso, è formato da due foglie che si uniscono al centro in una mezza sfera, il tutto tempestato di brillanti. Due anellini, ancorati nella punta delle foglie, permettono l’ancoraggio alla catenina in oro bianco. Il baciamano “Ninfea” è discreto ed armonioso nella sua forma essenziale, i tanti brillanti incastonati lo fanno risplendere naturalmente non lasciando spazio a nessun’altro riflesso che non sia luce.
Mimosa
La mimosa è il fiore che rappresenta la donna. Secondo gli indiani d’America, i fiori della mimosa significano “forza e femminilità”, fiorisce in concomitanza dell’8 marzo ed ha un significato in linea con la ricorrenza. La mimosa infatti venne scelta come fiore per commemorare le donne morte durante l’incendio nella fabbrica di New York in cui lavoravano. Il triste episodio avvenne proprio l’8 marzo 1908. Nel 1946 l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) scelse questo fiore perfetto per simboleggiare la festa della donna. Il gioiello è formato da sei gocce di oro bianco che convergono verso il centro, lasciando spazio ad un pavée di brillanti, formando un ovale stilizzato. Alle estremità due anellini vanno ad ancorare la catenina in oro bianco.